Lo scatto e il G.a.b: uniti in nome dell’Arte

La seconda Mostra-concorso fotografico e la 34esima Mostra di pittura Cantun Sciatin organizzata dal circolo fotografico Lo Scatto e dal Gruppo Artisti Bollatesi è stata nuovamente un successo

foto1

BOLLATE – 26 Maggio 2013, una giornata di condivisione e passione per l’arte, la pittura, scultura e fotografia. Moltissimi i visitatori e gli espositori che sono accorsi fin dalle primissime ore del mattino per vivere questa esperienza.  Lo scatto quest’anno ha pensato anche di introdurre il Premio Giuria Popolare per offrire una nuova e simpatica possibilità ai fotografi partecipanti di essere “giudicati” e votati dai propri sostenitori, amici e partenti che hanno contribuito al successo di questo concorso. La giovanissima vincitrice di questo premio è stata Martina Agnese Pagani. La giuria tecnica della sezione fotografica invece, ha visto come protagonisti due premiati professionisti del settore che se pur specializzati in campi diversi hanno collaborato per assegnare al meglio le nomine. Angelo Redaelli (ospitato già nel 2012) e Franco Fratini. Dopo una lunga e attenta valutazione delle immagini e dei temi proposti, hanno scelto di premiare Dario Marcandalli con il Premio per la Miglior  Esposizione commentando così:   < Ottimo progetto di ripresa e   ricerca sul territorio di Bollate, completato da un accurato lavoro di post produzione >. Segnalata invece l’esposizione di Claudio Orlandini intitolata “Madre Terra”, una selezione suggestiva di mani sul corpo femminile, immagini in bianco e nero con un accurato uso delle luci da studio.

foto2

 Menzionato anche il lavoro di Eleonora Bolognesi intitolato “L’altro inverno” per l’uso della pellicola e della difficoltà che ne consegue.  Non meno importanti le segnalazioni per una delle immagini proposte da Claudio Manfredini e Jordan Cozzi. Per finire l’assegnazione del Premio per la Miglior Fotografia a Nadia Sutera seguito da questo commento dei giudici : < Scelta per il contrasto tra contenuto (gesto affettivo) e la naturalezza, buona anche la post produzione e la stampa del bianco/nero. > Si è conclusa così, con il sole e la soddisfazione dei fotografi che coraggiosi si sono avventurati in questo progetto fortemente voluto da Lo scatto che spera nel tempo di creare una rete di appassionati e professionisti fotografi disposti a mettersi in discussione in un modo nuovo, in piazza, per gli altri e a fianco di creativi pittori per contribuire alla divulgazione dell’Arte.

N.S

Facebooktwitterpinterest

3 commenti

  • Nadia

    GRAZIE AI 48 PARTECIPANTI TRA PITTORI E FOTOGRAFI, ALLA GIURIA DISPONIBILE E PRECISA, AI VISITATORI, AMICI E PARENTI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA RIUSCITA DELLA MANIFESTAZIONE.
    GRAZIE AL G.A.B, IDEATORI DELLA MOSTRA, CHE DAL 2012 CONDIVIDONO CON NOI IL “CANTUN SCIATIN” E NON SOLO… GRAZIE A TUTTI!
    Nadia Sutera
    presidente Lo scatto

  • Eleonora

    grazie a tutti per la bella giornata passata insieme, tra fotografie ed arte! speriamo di poterla riproporre per tanti altri anni a venire, e che la collaborazione tra i due circoli sia sempre più proficua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *