Una bella giornata insieme: resoconto del Cantun Sciatin 2017

Giornata torrida quella di Domenica 28 Maggio a Bollate.

Ciononostante i fotografi non si sono lasciati scoraggiare e si sono presentati a dar sfogo a tutta la loro creatività ed inventiva per proporci i loro scatti!

 

 

 

 

Arriviamo in piazza e troviamo subito le foto della nostra Emanuela Sabatino, che con le sue foto psichedeliche e piene di movimenti colorati si aggiudicherà il Premio della GIURIA POPOLARE!

In foto: Nadia Sutera e Emanuela Sabatino

 

Troviamo poi Marco Minora e le sue foto sulla magnifica Andalusia, segue Tatiana Reppucci con le sue foto colorate!

Seguiamo il flusso dei colori e incontriamo Dario Marcandalli ed i suoi meravigliosi paesaggi, che gli frutteranno il Premio come MIGLIOR FOTOGRAFIA per la sua “Tramonto a Punta Aderci”. Ecco il commento della giuria:

“Costa dei Trabocchi, tramonto di Punta Aderci”

 

“Rispetta le classiche caratteristiche fondamentali del reportage di viaggio, senso del luogo, luce caratterizzante ed è in linea con il tema affrontato. Ha una buona consistenza compositiva capace di guidare lo sguardo sul punto focale dell’immagine, conservandone nel contempo l’equilibrio globale.”

 

 

 

In foto: Alex Mai, Dario Marcandalli e Nadia Sutera

 

Seguono le foto/quadri di Marco Grippa con i suoi paesaggi mozzafiato, i quali meritano una menzione speciale da parte dei due giurati: “Le immagini presentate sono curate nei dettagli, sia come tecnica di ripresa, sia come soluzioni di post produzione e presentano coerenza anche nella diversità.”

Poi è la volta del nostro presidente Nadia Sutera, con le sue foto di abbandono metropolitano.

Ed arriviamo infine a Paolo Allievi e le sue foto che raccontano la vita quotidiana dei suoi genitori anziani, foto genuine, di un intenso bianco e nero che gli valgono il Premio per MIGLIORE ESPOSIZIONE! Ecco il commento della giuria: “La serie narra un tema difficile in modo equilibrato, garbato e completo. E’ tecnicamente coerente e consistente e la presentazione è adeguata al tema proposto. Presenta inoltre singoli scatti che, pur essendo funzionali alla storia nella sia complessità, risultano incisivi anche presi singolarmente.”

In foto: Paolo Allievi e Nadia Sutera

Paolo commenta così la sua vittoria: “Ringrazio il presidente e tutto il gruppo “Lo scatto” per l’opportunità che mi è stata offerta. Era la mia prima esposizione ed è stata una bella esperienza. Mi è piaciuto lo scambio con altri fotografi e, soprattutto, con la gente che passava: è bello vedere che il messaggio che volevi comunicare viene recepito.
Questo vale anche per la giuria che avete scelto (Alex Mai e Filippo Fontana ndr) che ha svolto un lavoro approfondito e che ha restituito dei giudizi accurati alle varie opere presentate.
Un grazie speciale a tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile questo evento.”

i Giudici Alex Mai e Filippo Fontana

 

Un ringraziamento speciale ai nostri giudici, tantissimi complimenti a tutti i partecipanti al concorso e congratulazioni ai vincitori di questa edizione! Vi aspettiamo l’anno prossimo con altre foto, altre storie, altre suggestioni.

alcuni partecipanti ed i giudici della Mostra/Concorso 2017: M. Grippa, D. Marcandalli, P. Allievi, A. Mai, N. Sutera, E. Sabbatino, F. Fontana

 

Buona luce!

 

EB

Facebooktwitterpinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *